VERIFICHE PERIODICHE DEGLI IMPIANTI ELETTRICI
ai sensi del D.P.R. 462/01
Il D.P.R. n. 462 del 22 ottobre 2001 pubblicato sulla G.U. n. 6 del 08 gennaio 2002 (Regolamento di semplificazione del procedimento per la denuncia di installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche, di dispositivi di messa a terra di impianti elettrici e di impianti elettrici pericolosi) ha posto in capo ai datori di lavoro nuovi obblighi concernenti le verifiche degli impianti elettrici al fine di garantire la sicurezza dei lavoratori secondo quanto disposto dal D.Lgs. 81/08, verifiche obbligatorie che prima erano effettuate dalle ASL e/o Ispettorati territoriali.
A tal proposito, il datore di lavoro è tenuto ad effettuare regolari manutenzioni dell’impianto elettrico, nonché a far sottoporre lo stesso a verifica periodica, cosi come previsto dal D.P.R. 462/01, mediante richiesta ad un Organismo individuato dal Ministero dello Sviluppo Economico sulla base di criteri stabiliti dalla Normativa tecnica europea UNI CEI. La violazione di tali obblighi costituisce reato accertabile in sede di ispezione da parte di Ente pubblico (ASL, Ispettorato del Lavoro).
La VERTEC ITALIA S.r.l. a valle di tali obblighi, grazie ad un team di tecnici muniti di abilitazione alla verifica secondo il D.P.R. 462/01, è in grado quindi di poter offrire tale servizio, con consequenziale rilascio del Verbale di Verifica su modello riconosciuto dal competente Ministero.
Attività di verifica periodica e/o straordinaria per le seguenti tipologie d’impianti:
![]() |
|
|
|
![]() |
|